Esplode la mania #lookoftheday sui social network!
Pagine web sommerse di donne e uomini – ovviamente vestiti altrimenti che scandalo sarebbe – autoscatti dal collo in giù a sottolineare come non c’è bisogno di una testa se il look è quello giusto; foto riflesse da uno specchio per dire sono il riflesso di qualcosa, forse me stessa…, ma non sono sicura.
Foto da tutte le angolazioni per evidenziare nei dettagli il look del giorno. Sono i particolari a fare la differenza e chi è del mestiere lo sa bene… non può lasciare fuori dall’obbiettivo nulla.
Tutto deve essere immortalato e se per caso chi guarda e scruta la foto non avesse l’occhio da lince, nessun problema, ogni foto è accompagnata da una dettagliata descrizione (tipo di tessuto, tipi di stampe, in quale occasione il capo è stata acquistato, perché è stato abbinato con quelle scarpe e così via…)
L’abito non fa il monaco! Lo si può leggere anche in qualche pagina de I promessi sposi, e lì tra monache e frati c’era un gran da fare e di abiti;
Nel tempo cosa è successo? Il monaco è rimasto senza abito o si è rivolto ad un esperto dell’immagine per rifarsi l’abito e sfatare il proverbio?
In ogni caso al centro dell’attenzione resta l’abito e tutto gira intorno ad esso;
Amleto si chiedeva “Essere o non Essere?” L’evoluzione moderna è diventata Essere o Apparire!
Aristotele prediligeva l’“Essere”… ma i tempi cambiano ed Essere, oggi, è troppo complicato.
Se si potesse incontrare Goethe, potrebbe ancora porre questa domanda?
“Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei, e se so di che cosa ti occupi saprò che cosa puoi diventare”
Ovvio che no, oggi è tutto più semplice, e solo apparentemente non importa chi sei, cosa fai e cosa potresti fare, ma semplicemente come appari.
Apparire = farsi vedere, essere manifesto!
E il pensiero dominante dei #lookoftheday addicted, subito dopo aver scattato e postato la foto del giorno diventa:
“Ops!!! è tardi e devo ancora decidere cosa indossare domani. Lo so manca ancora un giorno e una notte, ma #lookoftheday è un lavoro snervante e impegnativo, il mio look deve essere diverso ogni giorno e 365 giorni non sono pochi… altrimenti i miei social followers cosa penseranno di me?”
Ecco, dove sta il problema in una parolina: “Follower” …
Comunque, io, oggi per essere un po’ meno follower il mio #lookoftheday non lo svelo…, domani però prometto due cambi !!
di Onemarishow